Your message was sent successfully

Forte dei Marmi

…moda e mondanità, eleganza e divertimento ma prima di tutto, mare.

La località di Forte dei Marmi è da tutti conosciuta come località di villeggiatura, allegra e divertente, sulla costa toscana in Versilia dove trascorrere le vacanze estive, ma la cittadina ha le sue origini molti anni prima del boom turistico.

Il nome della città ci ricollega subito al marmo: è infatti intorno al 1600 che si hanno le prime notizie della cittadina, quando Michelangelo Buonarroti segnò la via per il trasporto del marmo dalle Alpi Apuane al mare. È proprio in questi anni che nasce la prima costruzione e che fu appunto il “magazzino dei marmi”.

Il borgo che nacque in seguito alla bonifica del territorio, si sviluppo tutto intorno a questa prima costruzione.

È solo circa duecento anni dopo, intorno al 1800, che Forte dei Marmi viene riconosciuta come località turistica e furono i nobili Toscani che costruirono qui i primi stabilimenti balneari che divennero in breve la principale attività del luogo.

La cittadina divenne comune autonomo dalla citta di Pietrasanta soltanto nei primi anni del 1900 e raggiunse il culmine del suo splendore negli anni ’60 quando divenne dimora estiva e meta esclusiva delle famiglie italiane più prestigiose.

Nel corso degli anni numerose sono state le trasformazioni che ha subito questa piccola cittadina diventata il gioiello della Versilia: il vecchio pontile di tavole è divenuto una elegante passerella, le piccole vie sono oggi grandi viali da passeggio e ospitano negozi con le firme più rinomate e famose nel mondo.

Forte dei Marmi è moda e mondanità, eleganza e divertimento ma prima di tutto è mare.

Gli stabilimenti balneari sul litorale sabbioso della Toscana, offrono comfort e un’accoglienza impeccabile ai loro ospiti e garantiscono un servizio attento e accurato.

Chi sceglie di trascorrere una vacanza in Versilia a Forte dei Marmi non può non tenere conto dei numerosi Festival che vengono organizzati nella zona, come il Festival della Satira e della Caricatura con vignettisti provenienti da tutto il mondo, e il Festival Jazz’n Forte. In agosto, assolutamente da non perdere la festa per patrono, Sant’Ermete, con un suggestivo spettacolo pirotecnico.

Contattateci subito per la vostra Vacanza a Forte dei Marmi